In questa sezione vi riportiamo una selezione tra gli articoli pubblicati sui più importanti periodici internazionali di carattere gemmologico.

I periodici dei quali viene fatta la rassegna sono in dotazione presso al nostra biblioteca. È possibile consultarli su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al n. 02 36685000.

REVUE DE GEMMOLOGIE
Dicembre 2015

Il numero di dicembre 2015 della rivista dell’Associazione Gemmologica Francese ha come articolo di apertura il lavoro di Gauthier su un’insolita caratteristica mostrata da alcune perle coltivate di Pinctada margaritifera, cioè la crescita circolare lungo due assi di rotazione differenti; la cosa può essere spiegata con la presenza nel sacco perlifero di una blister o di una perla di coltura senza nucleo, che avrebbe provocato appunto un cambio nella direzione della rotazione della perla.

GEMS & JEWELLERY
Ottobre 2015

Questo numero della rivista inglese inizia con la sesta puntata della serie di articoli fotografici di Millington sul diamante; qui l’autore esamina alcuni esempi clamorosi di danneggiamenti superficiali, quali ad esempio spigoli molto abrasi, superfici delle faccette completamente bruciate e graffi molto estesi e marcati.

GEMS & JEWELLERY
Ottobre 2015

Il terzo numero del 2015 di Gems & Gemology comprende quattro articoli principali.

Il primo, di Isabella Pignatelli e altri, riguarda i progressi scientifici compiuti di recenti nella comprensione dei meccanismi di formazione degli smeraldi trapiche. Secondo la teoria proposta, la caratteristica

GEMS & JEWELLERY
Agosto/Settembre 2015

Questo numero della rivista inglese inizia con la quinta puntata della serie di articoli fotografici di Millington sul diamante, dal titolo “sottile e spesso”, dove si esaminano due casi particolari, uno di una pietra con una cintura del 30% e l’altro di un taglio a rosa molto basso.

Segue una lunga relazione sull’annuale conferenza dell’Associazione Gemmologica Scozzese nella quale sono stati affrontati svariati temi come le giade

GEMS & JEWELLERY
Luglio 2015

Questo numero della rivista inglese inizia con un articolo di Cook sul quarzo dorato rutilato associato a ematite ritrovato nella regione di Bahia, in Brasile, illustrando come l’autore abbia cercato di migliorare le condizioni dei cercatori di cristalli; vengono inoltre forniti dati sulla produzione e sulle caratteristiche del materiale. Il lavoro seguente, di Cara Williams, ha come oggetto un gruppo di grezzi di opale etiopico su matrice che in realtà sono risultati essere composti da scarti di opale incollati con una

  • Solo una gemma certificata
    valorizza il tuo gioiello