In questa sezione vi riportiamo una selezione tra gli articoli pubblicati sui più importanti periodici internazionali di carattere gemmologico.

I periodici dei quali viene fatta la rassegna sono in dotazione presso al nostra biblioteca. È possibile consultarli su appuntamento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al n. 02 36685000.

THE JOURNAL OF GEMMOLOGY n° 4 2014

The Journal of Gemmology
Dicembre 2014

Ultimo numero del 2014 per la storica rivista della Gemmological Association of Great Britain focalizzato principalmente su diamante, con due corposi articoli su questa gemma.

Nel primo, Hainschwang, Notari e Vadaszi descrivono un eccezionale diamante asteriato di 11,38 ct, il Rhodesian Star. La pietra mostra un evidentissimo effetto “stellato” formato da una nuvola grigio scura

Gemmologie_63_12-2014

Zeitschrift der Deutschen Gemmologischen Gesellschaft - Dezember 2014

La rivista dell’Associazione Gemmologia Tedesca (Deutschen Gemmologische Gesellschaft) ospita in questo numero 3 articoli. Il primo, di Otter e altri, prende in esame una perla coltivata barocca South Sea di dimensioni eccezionali (34,6 x 40,3 mm), che al momento risulta essere la più grossa mai ottenuta. Gli studi effettuati mediante microtomografia

afc_190_12-2014

Association Francaise de Gemmologie
Decembre 2014

La rivista dell’Association Francaise de Gemmologie apre l’ultimo numero dell’anno 2014 con un lavoro di Delaunay e Fritsch che si occupa dei primi due diamanti sintetici (uno di tipo HPHT e l’altro di tipo CVD) presentati all’analisi al Laboratorio Francese di Gemmologia (LFG); le due pietre presentano caratteristiche in linea con quanto descritto nella più recente letteratura su questo argomento.

  • Solo una gemma certificata
    valorizza il tuo gioiello