Cerimonia di dedicazione della passeggiata che affianca Viale Luciano Oliva alla gemmologa Professoressa Speranza Cavenago-Bignami Moneta

Sabato 16 settembre 2023 alle ore 11.00 in Viale Luciano Oliva avrà luogo la cerimonia con cui l’Amministrazione Comunale, su proposta del Professor Luciano Orsini, dedicherà la passeggiata che affianca Viale Luciano Oliva all’indimenticabile Professoressa Speranza Cavenago-Bignami Moneta, “Signora delle gemme” che in Valenza introdusse, all’inizio degli anni ’50 del XX secolo, lo studio della gemmologia e promosse la fondazione e l’attività del Laboratorio di Stato per le analisi gemmologiche.

“La Professoressa Speranza Cavenago è stata la fondatrice della scienza gemmologica in Italia ed è nota in tutto il mondo per il suo lavoro di studio e ricerca. Per anni ha retto la cattedra di Gemmologia all’IPO – Istituto Professionale di Oreficeria di Valenza contribuendo a far assurgere la scuola e la nostra città a notorietà internazionale. La proposta del Professor Orsini ha subito trovato un favorevole riscontro da parte della nostra Amministrazione che si è trovata concorde nel voler onorare la memoria di una delle figure più importanti per la storia della nostra città” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.

Il programma della cerimonia prevede alle ore 11.00 la visita del locale che ospitò l’attività del Laboratorio Gemmologico di Analisi, oggi sede della direzione didattica della Scuola Media “G. Pascoli”. Dal complesso scolastico ci si sposterà verso viale Oliva nel luogo in cui sarà svelata la targa commemorativa. Qui si svolgerà la cerimonia ufficiale di commemorazione alla presenza delle autorità. Dopo la benedizione, il Professor Luciano Orsini, ex allievo e successore di Speranza Cavegano alla cattedra di Gemmologia dell’Istituto “Benvenuto Cellini” di Valenza, terrà un breve discorso per onorare la memoria dell’indiscussa protagonista della gemmologia e del mondo orafo internazionale.

  • Analisi Gemmologica

    CISGEM mette a disposizione delle aziende orafe e di privati servizi di analisi e certificazione

  • Gemmologia

    Articoli e linee guida per comprendere meglio i diversi aspetti della bellezza delle gemme

  • Formazione

    CISGEM propone un'ampia varietà di corsi e interventi formativi personalizzati su richiesta

  • Solo una gemma certificata
    valorizza il tuo gioiello