Siamo in grado di riconoscere, analizzare e classificare commercialmente qualsiasi tipo di corindone (rubino, zaffiro, padparadscha e altre varietà) naturale e sintetico, di verificare la presenza di trattamenti atti a modificarne il colore e/o la trasparenza (riscaldamento, riscaldamento con residui, termodiffusione, riempimento di fessure con vetro, tintura)) grazie all'esperienza dei nostri addetti e alla strumentazione presente nei nostri laboratori. La nomenclatura applicata per la dichiarazione dei trattamenti fa riferimento alle norme e regole in uso in campo internazionale.

Report di analisi

Documento completo, ufficiale, redatto in lingua inglese, riconosciuto in tutto il mondo. Vi sono riportate tutte le informazioni relative alla qualità di rubini e zaffiri e le scale di riferimento applicate alla classificazione. Sempre accompagnato da un pratico Summary Report che elenca tutti i dati relativi alla classificazione della gemma analizzata. Il documento riporta una foto della gemma.
Esempio Report di analisi per rubino, zaffiro.

Report di analisi con Provenienza

Documento completo, ufficiale, redatto in lingua inglese, riconosciuto in tutto il mondo. Vi sono riportate tutte le informazioni relative alla qualità di rubini e zaffiri. Sempre accompagnato da un pratico Summary Report che elenca tutti i dati relativi alla classificazione della gemma analizzata. In aggiunta è indicato un riferimento alla provenienza geografica per rubini e zaffiri. Il documento riporta una foto della gemma.
Esempio Report di analisi per rubino, zaffiro.

Esito di analisi

Documento cartaceo plastificato in formato A7 (74 x 105 mm) che riporta l'esito di analisi della gemma. E' utile all'operatore per conoscere la qualità delle merci in suo possesso. Possibilità di personalizzazione su richiesta con aggiunta della foto dalla gemma.
Esempio Esito di analisi per rubino, zaffiro.

Report per gioiello

Documento ove sono riportate le informazioni relative alla qualità di rubini e zaffiri montati su un gioiello, per quanto la montatura permette di rilevare. Per le gemme analizzate prima di essere montate, il Report risulta completo. Il documento riporta una foto del gioiello.
Esempio report gioiello per rubino, zaffiro.

Short Report per gioiello

Documento cartaceo plastificato in formato A7 (74 x 105 mm) che riporta l'esito di analisi della gemma montata su un gioiello. E' utile all'operatore per conoscere la qualità delle merci in suo possesso. Possibilità di personalizzazione su richiesta con aggiunta della foto della gemma.
Esempio Short Report per gioiello con rubino, zaffiro.

Lotti di rubini e zaffiri

Il laboratorio esegue l'analisi qualitativa di lotti di rubini e zaffiri, separando a richiesta le gemme naturali e sintetiche o separandole per tipo di trattamento. E' possibile richiedere altri tipi di suddivisioni in base a esigenze specifiche.

Verifica verbale

Esito di analisi preliminare a voce.

Sigillo

A richiesta il rubino/zaffiro/corindone analizzato può essere reso all'interno di un sigillo.

Scarica il listino per il pubblico*

* Sono previste agevolazioni per i privati che aderiscono come soli “aderenti” alla FGI (Fondazione Gemmologica Italiana).
Per gli operatori di settore sono inoltre previste condizioni speciali, contattateci per avere maggiori informazioni.

  • Gemmologia

    Articoli e linee guida per comprendere meglio i diversi aspetti della bellezza delle gemme

  • Formazione

    CISGEM propone un'ampia varietà di corsi e interventi formativi personalizzati su richiesta

  • Contatti

    Vuoi maggiori informazioni?
    Telefonaci
    Oppure inviaci una email.

  • Solo una gemma certificata
    valorizza il tuo gioiello